CENONE DI SAN SILVESTRO 2023
ANTIPASTI
Fagottino di cicoria, ripieno di baccalà mantecato allo zafferano delle colline fiorentine, su besciamella leggera
Disco di sfoglia con mousse di Zampone di Modena IGP e polvere di lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP
PRIMI PIATTI
Tortelli di patata viola e pecorino pluripremiato “Riserva del Fondatore”, con burro francese e scaglie di tartufo bianco
Paccheri di Gragnano IGP con dentice su crema di vongole veraci e gocce di lattuga
SECONDI PIATTI
Brasato al Brunello di Montalcino DOCG con purea di patate aromatizzata al timo
Calamaro farcito con i suoi tentacoli e topinambur, su crema di sesamo nero
DOLCE
Tarte tatin con guarnizione di mousse allo yogurt
€ 100,00
Il prezzo è comprensivo di tutte le portate elencate.
Sono escluse le bevande.
Il Ristorante Il Caminetto rappresenta un fiore all'occhiello per tutti gli amanti della buona cucina. Situato nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, offre la possibilità di provare l'esperienza unica di assaporare pietanze di altissimo livello, il tutto in un ambiente elegante e misurato, dall'atmosfera intima e accogliente. I nostri Chef, avvalendosi d'ingredienti di assoluta qualità , si impegnano giornalmente per creare piccole opere d'arte culinaria. Fedeli a tale filosofia, ispirandosi ai sapori autentici della tradizione, ma senza tralasciare quello spirito d'innovazione e ricerca che è alla base di ogni cucina di successo, essi selezionano accuratamente le migliori materie prime, dando vita a succulenti e gustosi piatti che rimangono magicamente in equilibrio tra qualità , tradizione e innovazione. E' questa, dunque, l'indimenticabile esperienza culinaria che vi attende al Ristorante il Caminetto, situato nel bellissimo centro storico di Firenze, in una caratteristica strada che si affaccia su Piazza del Duomo. Inoltre, durante la bella stagione è sempre a vostra disposizione una splendida terrazza: l'ideale per gustare le nostre specialità e, al contempo, ammirare l'ineguagliabile cupola del Brunelleschi.
Altissima qualità degli ingredienti, rispetto della stagionalità e sapienti lavorazioni: sono questi i valori che da sempre accompagnano la nostra cucina.
Perché ogni nostra portata è il frutto di un attento studio, capace di garantire un corretto equilibrio tra la tradizione dei piatti tipici della Toscana, e un' innovazione gastronomica mai fine a se stessa. Ne consegue una raffinata cucina in grado di offrire sapori ricercati, evidente frutto di esperte ed eccellenti lavorazioni, fatte di tecnica, ispirazione, esperienza. Il menù viene costantemente aggiornato, in modo da poter disporre di prodotti stagionali dalla massima freschezza. E, poiché le materie prime devono essere sempre eccellenti, i nostri fornitori vengono selezionati con certosina meticolosità, e i processi produttivi monitorati con grande attenzione.
Estrema cura è dedicata anche all'aspetto estetico dei piatti, perché in un raffinato Ristorante vicino al Duomo di Firenze la bellezza deve necessariamente essere di casa. Del resto è risaputo: una pietanza, pur se già gustosa, diventa davvero irresistibile quando appaga appieno anche la vista...